T.P.M.-LOGO
              Per saperne di più, chiamate il numero +39 030 712024


La nostra storia...

Un po' di storia...

LA NASCITA DELLA TPM

C’era una volta…..l’officina di fabbro ferraio dei fratelli Gianni e Tomaso Begni.

Corrispettivi e bolle ancora non turbavano il sonno degli artigiani e per la contabilità era sufficiente un quaderno con l’indicazione di debiti e crediti.


Lavoravano il ferro, battendolo con grassi martelli dopo averlo reso incandescente, riparavano attrezzi e ferravano i cavalli: lavori pesanti che richiedevano perizia e forza.


Presso quell’officina c’erano anche due garzoni che, come si usava, apprendevano il mestiere: Luigi Terzi e Faustino Platto.

Come accade al frutto maturo che si stacca dall’albero, un bel giorno anche i due si sentirono “maturi” e, dopo essersi detti “perché no?”, decisero di mettersi in proprio.


Nacque così la “Terzi e Platto”, comunemente conosciuta come TPM di Terzi Tarcisio, R. e G., Metalli S. snc costituitasi il 31.12.1974 e giunta a questa denominazione dopo variazioni dovute ad avvicendamenti nella compagine sociale, inizialmente composta dai signori Terzi Tarcisio, Roberto, Guglielmo e Metelli Sergio.

Anche la sede ha seguito l’evoluzione dell’azienda: dall’immobile situato all’incrocio tra via Maffoni e viale Cadeo, alla prima traversa di via Rudiano, fino alla sistemazione definitiva in via dei Conciatori, 7, nella zona PIP.


“Officina meccanica di fabbro ferraio”, così recita l’atto costitutivo, raggruppando un insieme di lavori in settori ben distinti, collegati da un unico elemento: il ferro.

Questo metallo e le sue leghe sono senza dubbio fondamentali nella civiltà industriale.

È raro trovare il ferro allo stato puro e quindi bisogna ricavarlo per fusione dai suoi minerali.


È un metallo ben conosciuto per la sua robustezza, tanto da essere preso come termine di paragone in tante occasioni:



Ha un pugno di ferro chi tiene la situazione saldamente sotto controllo, ha uno stomaco di ferro chi non ha problemi di digestione, è un oppositore di ferro chi non si piega a compromessi, porta un giogo di ferro chi è sottoposto a dure prove.

Eppure  proprio dal ferro i soci della TPM ed i loro undici validissimi collaboratori hanno saputo trarre elementi elaborati, delicati ed eleganti.

Appese alla parete dell’ufficio ci sono decine di fotografie che illustrano la produzione dell’azienda: cancellate lineari o dalle volute sofisticate, ringhiere per interni e per esterni, basamenti per elementi d’arredo, cancelli.

Questi ultimi, soprattutto, colpiscono sempre tutti quanti: il cancello non è soltanto una barriera, ma delimita uno spazio, separa il privato dal pubblico, pur non impedendola delimita la visuale, inquadra un paesaggio, indica l’accesso in un mondo che puoi immaginare seguendo il tuo estro.

Ed è proprio con queste caratteristiche che va progettato, studiato, eseguito. Il metallo diventa così parte integrante della struttura e non più un elemento decorativo e ornamentale.


L’uso del ferro risale agli Egizi del 3000 avanti Cristo ed ebbe notevole importanza nello sviluppo dell’umanità, sia nella costruzione di opere architettoniche che di vere opere d’arte sfruttando la sua duttilità a caldo.


Ma torniamo alla nostra TPM! Nella sua officina arrivano le barre di ferro lunghe 6 metri, con un diametro che può variare dai 5 ai 300 millimetri, che vengono lavorate, tagliate, assemblate fino al raggiungimento del prodotto desiderato.

Trance, mole, saldatrici sono costantemente all’opera.


L’officina non è certamente silenziosa e linda come il chiostro di un convento, ma sembra che i macchinari abbiano un loro linguaggio.

La fresatrice parla ai trucioli di ferro che si fermano incantati ai suoi piedi, mentre le mole scherzano con stridule risate.

Anche le saldatrici si divertono e sprizzano scintille da tutti i pori.


La TPM è inoltre specializzata nella produzione di carpenteria, nella realizzazione di impianti zootecnici e nella riparazione di macchine per l’agricoltura.


La rottura di un attrezzo può bloccare un lavoro urgente a cui può porre rimedio solo l’intervento immediato di un esperto: questo la TPM lo sa e lo dimostra con la propria disponibilità.


T come tempestività, P come professionalità, M come modernità: questa è la TPM.


Arriviamo quindi ad oggi, la TPM di Terzi Sergio & C. Srl cresce sempre di più, aumentando di giorno in giorno i propri clienti e la propria fama. Conosciuta in tutto il territorio bresciano e non solo!



Share by: